Il 10 ottobre scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, AITeRP ha voluto promuoverla portando in giro per le nostre città il nostro poster informativo, divulgandolo nei luoghi maggiormente frequentati, come le attività commerciali di vario tipo, e rendendolo così visibile alla cittadinanza. Ci sarebbe piaciuto incontrare la gente in piazza, da vicino, dialogare su questo tema, purtroppo ancora avvolto da stigma e pregiudizi. A causa dell’emergenza in corso, ciò non è stato possibile. Continueremo a divulgare il poster con lo scopo di suscitare interesse e sensibilizzazione su un tema che riguarda ognuno di noi.
La salute mentale è un diritto di tutti, che va garantito rendendo i servizi più accessibili e uniformi a livello nazionale, fornendo interventi specifici, appropriati ed efficaci svolti da personale competente e qualificato.
Affrontare i problemi legati alla tutela della Salute Mentale vuol dire comprenderne i fattori determinanti e implementare azioni efficaci “nel Territorio”, questa la chiave per ridurre il disagio psichico e le conseguenze invalidanti dei disturbi psichiatrici.
Leave your comment