Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023: “Our minds, our rights. Mental health is a universal human right”

AITeRP si colora di verde  in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, organizzata dalla  World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’OMS. Ogni anno viene portato all’attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale e per il 2023 il tema della Giornata è “Our minds, our rights. Mental health is a universal human right” “Le nostre menti, nostri diritti. La Salute Mentale è un diritto umano universale”

La salute mentale è un bene comune e pubblico, essenziale per il benessere e lo sviluppo socioeconomico e culturale delle comunità , come tale la politica  (tutta) non può lasciarlo fuori dalla sua agenda, in ottemperanza all’art.2 della Costituzione che recita: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Sono proprio questi i doveri che riguardano la salute mentale, che la legano in modo indissolubile alla ” buona e sana” politica, la cui Mission dovrebbe essere quella di garantire i principi di universalità, uguaglianza ed equità d’accesso del SSN.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *
L’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (A.I.Te.R.P.) è dal 1992 l’associazione di categoria di riferimento per tutti i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (Te.R.P.). A.I.Te.R.P. aderisce al CoNaPS (Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie),che cura il coordinamento della rappresentanza delle Associazioni delle Professioni Sanitarie

Info Iscrizioni AITeRP

SI AVVISA CHE, PER RENDERE PIÙ FUNZIONALE IL SITO WEB, SONO IN CORSO OPERAZIONI DI RESTYLING.
PER TALE MOTIVO LE ISCRZIONI 2023 SARANNO CHIUSE IL 10 DICEMBRE.