AITeRP sarà presente al 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria a Genova il 14 Ottobre 2022 con un Simposio dal titolo “Innovazione tecnologica e interventi precoci in riabilitazione psichiatrica”. Negli ultimi due anni abbiamo globalmente affrontato un grave e improvviso problema di sanità pubblica di dimensioni mondiali. In alcuni Dipartimenti di Salute Mentale si è provato a predisporre nuove procedure e modalità per la presa in carico degli assistiti, anche a distanza, grazie all’uso dei dispositivi tecnologici.
Il simposio presenterà le principali esperienze condotte nel periodo, a partire dalle raccomandazioni sulla teleriabilitazione, emanate da AITeRP nel giugno 2020. Sosteniamo l’importanza di implementare, insieme agli interventi face-to-face, interventi a distanza, oltre che servizi ed interventi specifici per gli adolescenti, al fine di accogliere e soddisfare i bisogni socio sanitari emergenti nell’ambito di una équipe in cui i TeRP rappresentano importanti figure di riferimento per i nostri utenti.
Modereranno il simposio la Prof.ssa Rita Roncone e il Dott. Enrico Zanalda.
Dott. Valerio De Lorenzo ( Consigliere Direzione Nazionale) L’intervento riabilitativo supportato dall’innovazione tecnologica: una possibilità per la Salute Mentale.
Dott.ssa Chiara Laura Riccardo ( Vicepresidente AITeRP Piemonte) – Report di uno studio sull’utilizzo dei Digital Health Intevention in riabilitazione psichiatrica.
Dott.ssa Annapaola Mazza ( Consigliere AITeRP Campania ) Intervento precoce è riabilitazione psichiatrica: l’esperienza del Centro per Adolescenti di Pietra Ligure.