Salute mentale fatti e cifre contro lo stigma, l’opuscolo del Ministero della salute

Il Ministero della Salute ha realizzato un opuscolo informativo intitolato “Salute mentale fatti e cifre contro lo stigma” con l’obiettivo di:

  • diffondere una corretta informazione sul disagio mentale;
  • fare chiarezza sugli stereotipi/pregiudizi più diffusi che sono alla base della stigmatizzazione;
  • fornire ai cittadini informazioni utili sulle strutture territoriali alle quali rivolgersi e sui servizi offerti.

Dalla rivoluzione della Legge Basaglia alla definizione di cosa si intende per salute e benessere mentale, fino alle difficoltà a rivolgersi ad un professionista o ad una struttura specializzata.

“Cosa si intende per salute e benessere mentale? Disagio, disturbo e malattia mentale. Cosa sono e perché vanno superati il pregiudizio e la discriminazione? Quali sono i diritti delle persone con disturbi mentali? Quali sono i miti e fatti che caratterizzano la salute mentale? A chi rivolgersi? Come è fatta la rete dei servizi per la salute mentale?” Questi i temi affrontati nel documento del Ministero della Salute.

È importante sottolineare che le condizioni di vita delle persone con disagio mentale non dipendono solo dalla gravità della malattia, ma anche dal grado di accettazione all’interno della famiglia e della società, accettazione spesso ridotta a causa della discriminazione di cui vengono fatte oggetto.

 

E’ possibile consultare e scaricare l’opuscolo cliccando sul link sottostante:

https://www.aiterp.it/wp-content/uploads/2021/01/Salute-mentale-fatti-e-cifre-contro-lo-stigma-lopuscolo-del-Ministero-della-salute.pdf

 

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *
L’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (A.I.Te.R.P.) è da 20 anni l’associazione di categoria di riferimento per tutti i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (Te.R.P.). A.I.Te.R.P. aderisce del CoNaPS (Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie),che cura il coordinamento della rappresentanza delle Associazioni delle Professioni Sanitarie