“PREMIO DONNA 2020” Tra le finaliste il progetto di una collega Te.R.P

È con grande orgoglio che A.I.Te.R.P. segnala la lodevole iniziativa della collega Martina Cighetti, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica che, con il progetto Piattaforma “Con-tatto”: servizi e risorse territoriali per la prevenzione e la cura di dipendenze e psicopatologie in adolescenti e giovani adulti, si classifica tra le finaliste del  Premio donna dell’anno .

Il Premio Donna dell’Anno (https://premiodonna.it/#home) è promosso da Innovation Future School, Associazione fondata nel 2017 per creare un ponte tra ragazzi ed imprese perché è solo insieme a loro che possiamo costruire il futuro.

Dal 2018 l’associazione organizza il Premio Donna dell’Anno con l’obiettivo di incentivare e sostenere personalità femminili di spicco che con intuito e coraggio si sono distinte per essere le promotrici di iniziative in tutti gli ambiti (dall’economia alla cultura, dall’ambito sociale a quello artistico/creativo) che abbiano una particolare ricaduta sociale in ambito sia locale che nazionale.
La finalità del premio è quella di contribuire a dare visibilità agli sforzi e alla creatività di donne che per ragioni diverse non abbiano ricevuto ancora una particolare attenzione da parte dei media locali e nazionali; in questo modo si intende promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo.

Il progetto Piattaforma “Con-tatto”: servizi e risorse territoriali per la prevenzione e la cura di dipendenze e psicopatologie in adolescenti e giovani adulti, proposto dalla collega, è stato pensato per la creazione di una piattaforma online per strutturare una rete di collaborazione tra servizi di cura (ospedali, comunità, ambulatori..) e enti territoriali (scuole, associazioni di volontariato, scuole guida, centri sportivi…) per la realizzazione di progetti ad hoc per adolescenti e giovani adulti. Lo scopo del lavoro è duplice: da un lato favorire la comunicazione tra i servizi e gli enti coinvolti nel progetto del ragazzo, al fine di creare risposte sempre più immediate, coese e coerenti, in modo che tutti collaborino in maniera compatta; dall’altro permettere a enti quali la scuola, le associazioni sportive, le associazioni di volontariato (enti a stretto contatto con adolescenti e giovani adulti) di segnalare chi potrebbe necessitare di interventi, al fine di intervenire precocemente.

È possibile votare il progetto al link sottostante:

https://segreteria691882.typeform.com/to/VveWlJLT

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *
L’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (A.I.Te.R.P.) è da 20 anni l’associazione di categoria di riferimento per tutti i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (Te.R.P.). A.I.Te.R.P. aderisce del CoNaPS (Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie),che cura il coordinamento della rappresentanza delle Associazioni delle Professioni Sanitarie