La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una tecnica riabilitativa di recente sviluppo che ha introdotto un nuovo modo di concettualizzare e trattare i disturbi psichiatrici. La metacognizione rappresenta l’aspetto del funzionamento mentale che controlla i processi attentivi e di pensiero; lo scopo principale del training metacognitivo consiste nel modificare “l’infrastruttura cognitiva” della ideazione delirante.
Per tali motivazioni AITeRP Sicilia-Calabria ha organizzato un programma di attività formativa basata proprio sul trattamento metacognitivo per bias cognitivi psicotici (MCT). La formazione sarà disponibile, per gli iscritti, in diretta in modalità webinar nei giorni 14/16/18 GIUGNO 2021.
FACULTY:
RITA RONCONE
LAURA GIUSTI
DONATELLA USSORIO
Il corso è accreditato per 10 ECM ed è rivolto a professionisti Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, per un massimo di 50
partecipanti. Il corso verrà effettuato on-line.
Il costo per la partecipazione è pari a 70 €; per i soci A.I.Te.R.P. è stata prevista una quota agevolata pari a 25€.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriversi, sarà necessario inviare l’attestazione di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e la scheda (allegata alla brochure o al link https://forms.gle/apKRJeqkcs1Kk7tx5), compilata in ogni sua parte, all’indirizzo mail della segreteria organizzativa segreteria.aitersicilia@gmail.com. Una volta completata la procedura, verrà inviata al partecipante una mail di conferma.
Il pagamento della quota di iscrizione, da effettuarsi prima della registrazione, dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA SICILIA
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT 06R 03069 09606 10000 0078087
CAUSALE: COGNOME E NOME – CORSO MCT SICILIA
CONTATTI
segreteria.aiterpsicilia@gmail.com
tel. 327 6116194
tel. 327 9954680
MCT-5