Libri

null

Titolo: Il Core Competence

Autore: Roberta Famulari - Lucia Fierro - Debora Parigi - Elga Rovito - Donatella Ussorio

Editore: Alpes

Il testo nasce da un progetto di ricerca promosso e sostenuto dall’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (AITeRP) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova.
Il lavoro è stato curato da un panel di cinque TeRP, con la collaborazione di un numeroso gruppo di colleghi, su scala nazionale. Il focus è stato lo studio e la definizione del Core Competence. Le attività professionali core individuate, usate nella pratica quotidiana, afferiscono a cinque specifiche funzioni, successivamente declinate in competenze specifiche all’interno delle fasi di lavoro.

null

Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia

Autore: Roberta Famulari , Mara C. Quattropani

Editore: Accademia University Press, 2016

Questo volume, nato per divulgare una ricerca-intervento sulla costruzione e la valutazione dell'efficacia di un trattamento per la schizofrenia, si è rivelato un manuale che può soddisfare le esigenze di informazione e formazione dei professionisti impegnati nella Salute Mentale e degli studenti dei Corsi di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica e Scienze Psicologiche.

null

Titolo: La riabilitazione dei pazienti psichiatrici

Autore: Hume C., Pullen I.

Editore: raffaellocortina

Curatore S. Brambilla

Traduttore F. Galletti

Argomento Psicologia e Psichiatria Riabilitazione psichiatrica

Collana Psicologia clinica e psicoterapia

Editore Cortina Raffaello

null

Titolo: Problem solving nella riabilitazione psichiatrica Guida pratica

Autore: Laura Barbieri, Ileana Boggian, Dario Lamonaca

Editore: Erickson

Il principio alla base di questo volume è aiutare gli utenti psichiatrici ad apprendere abilità che consentano loro di aumentare autoconsapevolezza e spazi di autonomia, riducendo la dipendenza da altre persone per quanto riguarda decisioni e azioni quotidiane. Gli autori descrivono l'impostazione teorica e pratica del problem solving training, intervento identificato come mediatore del funzionamento sociale, sperimentato con gruppi di pazienti nei Centri Diurni dei Dipartimenti di Salute Mentale.

null

Titolo: The Happy Healthy Life Class – Un Adattamento Del Programma IMR

Susan Gingerich e Kim T. Mueser
traduzione italiana dicembre 2018 a cura di Ileana Boggian, Bruna Mattioli, Silvia Merlin, Giovanni Soro

Questo adattamento è stato pensato e realizzato per implementare il programma IMR con persone che, oltre ad essere affette da un disturbo mentale grave, presentano delle difficoltà cognitive marcate, una disabilità intellettiva e/o una sintomatologia più pronunciata. Un valido aiuto per gli operatori che intendano attuare interventi di gestione della malattia con quegli utenti che avrebbero difficoltà a seguire il programma IMR standard.

null

Titolo: ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

Autore: Roberto Truzoli

Editore: Franco Angeli, 2011

Il volume, all'interno della cornice teorica della Behavior Analysis, si propone come strumento per l'acquisizione di competenze utilizzabili in diversi setting riabilitativo-psichiatrici: vengono quindi esemplificati i vari aspetti di attuazione di un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica.

null

Titolo: La riabilitazione psichiatrica

Autore: Liberman Robert P.

Editore: Cortina Raffaello (collana Psichiatria psicoterapia neuroscienze)

Liberman passa in rassegna le tecniche più efficaci di reinserimento sociale applicabili ai pazienti psichiatrici quando la gravità dei sintomi è stata ridotta dai trattamenti terapeutici. Son presi in esame tutti i temi con i quali si confronta oggi la riabilitazione psichiatrica: dalla ripresa dell'attività sessuale ai programmi di prevenzione dell'AIDS, dal riapprendimento di comportamenti sociali adeguati alla sperimentazione di nuovi modelli di lavoro.

null

Titolo:La riabilitazione cognitiva della schizofrenia. Principi, metodi e prove di efficacia

Curatore: Vita A.

Editore: Springer Verlag

Questo volume è dedicato all'approfondimento dei più accreditati interventi strutturati per la riabilitazione cognitiva dei soggetti affetti da schizofrenia, e rappresenta uno strumento di lavoro per tutti i professionisti impegnati nel trattamento, nella riabilitazione e nel recupero delle persone con disturbi psicotici, in particolare di tipo schizofrenico.

null

Titolo: Vado. Manuale per la riabilitazione in psichiatria

Autore: Morosini Pierluigi; Magliano Lorenza; Brambilla Luisa

Editore: Centro Studi Erickson (collana Psicologia)

Messo a punto da un gruppo di operatori con una lunga esperienza in campo riabilitativo e da ricercatori esperti nello sviluppo di strumenti di valutazione standardizzati, il VADO è uno strumento innovativo per la valutazione e la pianificazione di interventi riabilitativi individualizzati con persone che presentano disabilità personali e sociali dovute a disturbi mentali. Si rivolge pertanto a tutti gli operatori che lavorano nel campo della riabilitazione psichiatrica, indipendentemente dal loro ruolo professionale: psicologi, psichiatri, assistenti sociali, educatori, infermieri.

null

Titolo: la posizione di garanzia degli operatori psichiatrici

Autore: G. Dodaro

Editore: FrancoAngeli

Il volume affronta il tema della responsabilità professionale degli operatori psichiatrici dei servizi territoriali, sia dal punto di vista clinico che giuridico-penale, argomento di drammatica attualità, alla luce di alcune sentenze che hanno condannato psichiatri e infermieri per il suicidio o i reati del paziente. Il testo, che presenta anche importanti sentenze inedite, si rivolge a medici, psichiatri, infermieri e psicologi che vogliano approfondire le tematiche giuridiche e i profili di responsabilità.

null

Titolo: Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione

Autore: Paola Carozza

Editore:FrancoAngeli

Il volume fornisce un'aggiornata panoramica sui principi, le finalità e le aree di intervento della riabilitazione psichiatrica, con l'intento di conferirle la dignità di una tecnica e di dimostrare che il possesso di un metodo, applicato dialetticamente, non reprime la componente creativa e umana degli operatori.

null

Titolo: Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale

Autore: Gabriella Ba

Editore: FrancoAngeli

enticinque anni or sono in Italia si cominciava a parlare di riabilitazione nel campo del disagio psichico. Da allora sono stati compiuti molti passi in avanti. In questo volume si è tentato di concettualizzare il lavoro riabilitativo per giungere ad una teoria della prassi e definire tecniche e strumenti, metodi e strategie. Il testo spiega quindi come e con quali strumenti fare riabilitazione: arte, musica, gruppo, pet therapy, etc.

null

Titolo: Riabilitazione psichiatrica

Autore: Anthony - Cohen - Farkas - Gagne

Editore: Cic

Il merito enorme del lavoro degli Autori di questo libro è quello, non solo di affermare la necessità improrogabile di conferire alla riabilitazione psichiatrica la dignità di una tecnica, ma anche di dimostrare che ciò è possibile attraverso l' introduzione di procedure metodologiche misurabili, di cui si sia verificata l' efficacia attrverso ricerche sperimentali. Nel testo viene chiaramente affermata la distinzione tra trattamento psichiatrico (terapia) finalizzato a farsi carico delle aree di debolezza degli individui e a ridurre i sintomi derivanti dalla malattia, e riabilitazione, il cui obiettivo è invece l' ampliamento delle aree forti della persona e lo sviluppo delle abilità e dei supporti necessari.

L’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (A.I.Te.R.P.) è da 20 anni l’associazione di categoria di riferimento per tutti i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (Te.R.P.). A.I.Te.R.P. aderisce del CoNaPS (Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie),che cura il coordinamento della rappresentanza delle Associazioni delle Professioni Sanitarie