IL DECRETO LORENZIN E’ DIVENTATO LEGGE

L’apertura del nuovo anno ha segnato una svolta per tutte le Professioni Sanitarie che erano in attesa di essere “Ordinate”. Finalmente dopo tanti anni siamo giunti all’obiettivo, ma non siamo ancora giunti al traguardo finale. Il percorso che porterà alla effettiva istituzione dell’Ordine e dei singoli Albi Professionali, uno per ogni professione sanitaria, sarà complesso e non immediato.

Oggi 15 febbraio 2018, entra in vigore la legge di riforma (3 gennaio 2018) ex DDL Lorenzin e inizia la fase di “costruzione”. L’Ordine multi-Albo composto, dai Tecnici di Radiologia Medica, dalle Professioni Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione rappresenta la vera novità per la sua complessa composizione . A breve è prevista l’emanazione dei Decreti Attuativi, il primo riguarderà l’istituzione degli Albi e delle Commissioni di Albo per tutte le PPSS non Ordinate. Saranno previste le norme transitorie che vedranno il coinvolgimento delle Associazioni di categoria professionale maggiormente rappresentative a fianco dell’Ordine per la implementazione e composizione delle Commissioni di Albo. E’ atteso un periodo di tempo utile per tale operazione per consentire a tutti gli esercenti le Professioni sanitarie di adeguarsi alla nuova Legge.

Durante questo percorso “costruttivo” AITeRP continuerà ad essere Rappresentativa non solo in virtù del riconoscimento Ministeriale (D.M. Salute del 30/07/2017) ma grazie alla partecipazione associativa. AITeRP continuerà a svolgere la sua funzione di rappresentanza, promozione e tutela della categoria professionale. Nonché di orientamento, indirizzo e informazione per tutti i TeRP.

In questa fase “ESSERCI” è più che mai necessario.
Diventa SOCIO AITeRP, sostenendo anche l’azione del Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie (CoNAPS)

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *
L’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (A.I.Te.R.P.) è dal 1992 l’associazione di categoria di riferimento per tutti i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (Te.R.P.). A.I.Te.R.P. aderisce al CoNaPS (Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie),che cura il coordinamento della rappresentanza delle Associazioni delle Professioni Sanitarie