Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione accetti implicitamente il loro utilizzo.   Accetto    visualizza  Informativa estesa
 
  IN PRIMO PIANO  

IL CORE COMPETENCE PER I TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA - Dal 4 novembre 2015 Test- Retest Online
Inserito il 31/10/2015
Gent.mo Collega, Gent.mo Te.R.P.,

l’A.I.Te.R.P., in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova, è impegnata in un complesso e fondamentale lavoro finalizzato alla identificazione, e successiva divulgazione agli stake holders interessati, delle competenze specifiche della nostra figura, che daranno finalmente vita al "Core Competence del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica".
Per fare ciò, sono state individuate da un gruppo di Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, provenienti da tutto il territorio nazionale e partecipanti allo studio sul Core Competence, le diverse attività professionali utilizzate nella pratica quotidiana. Tali attività, afferenti a cinque specifiche funzioni, sono state, poi, declinate in competenze specifiche durante le fasi del lavoro.

Il risultato è stato, così, la costruzione di uno strumento di autovalutazione delle competenze del TeRP, attraverso un quadro concettuale di riferimento.

Al fine di dare inizio al processo di validazione di questo strumento e dello studio ad esso sotteso, chiediamo fortemente la Tua collaborazione, attraverso la compilazione, in ogni sua parte, dei due questionari presenti.
Le competenze elencate sono le medesime in entrambi i questionari, ma vanno valutate con due scale differenti: il primo, denominato Dreyfuss – il cui focus centrale è l’expertise-, con una scala a cinque punti (da 1 a 5) e il secondo, denominato Guilbert – il cui focus centrale è la padronanza-, con una scala a sei punti (da 0 a 5), poiché si fa riferimento a due diversi modelli teorici per il bilancio delle competenze.
Ti chiediamo di effettuare la valutazione sulla base della Tua specifica esperienza formativa e lavorativa, che, naturalmente, potrà essere sovrapponibile o molto diversa dall'esperienza di un altro collega che, ad esempio, lavora in Servizi simili al Tuo o in ambiti completamente diversi.

I due format ti richiederanno pochi minuti per la compilazione, che ti preghiamo di iniziare solo dopo aver letto le note iniziali, così che possa restituire un reale e valido contributo.

Alleghiamo il link per accedere ai due questionari in cui bisognerà scrivere la password che la Tua sezione AITeRP Regionale ti ha fornito nella mail (cliccare col mouse sotto la parola password anche se non si vede il riquadro ed inserirla):


http://www.dissal.unige.it/dwp/?page_id=1617


Ti sollecitiamo a compilarli entro la prima settimana di disponibilità, se possibile in due momenti diversi. Questo per consentire una prima, necessaria e rapida elaborazione statistica dei dati confluiti, anche se i link resteranno disponibili fino a fine dicembre 2015.

Mai come oggi lo sviluppo della nostra professione e delle nostre competenze è nelle Tue mani. Confidiamo fortemente nella Tua attiva collaborazione e rimaniamo a disposizione per ogni possibile quesito del caso.


Con i più cordiali saluti,

GRUPPO CORE COMPETENCE
A.I.Te.R.P.   

Presentazione Survey Core Competence.pdf

 

 

 

A.I.Te.R.P. nazionale, Via Degli Orafi, 77 - 00133 Roma - www.aiterp.it - E-mail: info@aiterp.it - CF: 93098540425