Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione accetti implicitamente il loro utilizzo.   Accetto    visualizza  Informativa estesa
 
  IN PRIMO PIANO  

Le professioni non regolamentate e i TeRP
Inserito il 13/07/2013
Cari colleghi Te.R.P.,
come già abbiamo avuto modo di aggiornarvi, il Parlamento ha approvato una legge che in qualche modo inizia a regolamentare alcune professioni esistenti ma che non avevano alcun tipo di normativa nè a tutela dei consumatori nè a tutela degli stessi professionisti (anche se tecnicamente non li si potrebbe chiamare così).

professioni-senza-albo.pdf

Come noterete dall'allegato sono state erroneamente inseriti alcuni professionisti sanitari ma il CoNAPS è già intervenuto a tutela di tutte le professioni sanitarie che con questa legge rischierebbero di veder invaso ulteriormente il proprio campo (come se non lo fosse già abbastanza dall'abusivismo...). Di seguito vi alleghiamo tutte le iniziative promosse dal CoNAPS sia a livello mediatico che istituzionale. Da notare che la Conferenza Stato Regioni, su proposta del Ministro Balduzzi sollecitato dal CoNAPS, ha approvato un OdG che prevede nel breve futuro una norma a tutela di tutti i professionisti sanitari.

Sole24Ore richiesta rettifica (1).pdf
026-13 BALDUZZI SU PROFESSIONI SANITARIE.pdf
Accordo_Stato_Regioni_attività_ (1).pdf

Per quanto riguarda noi, questa legge ci riguarda eccome! In realtà più che per il nostro lavoro direttamente, per la tutela dei nostri utenti: sappiamo bene quanti Arteterapeuti, Danzaterapeuti, Musicoterapeuti, ecc... più tutti quegli EnneTerapeuti che arriveranno in futuro, non hanno alcun tipo di preparazione al lavoro col disagio mentale. Anzi spesso il rischio che causino un danno è più che un timore. Pertanto ben vengano (anzi speriamo aumentino) tutti quei colleghi che si sono specializzati nelle diverse ArtiTerapie o in altre tecniche fondamentali nel sostegno al lavoro riabilitativo, ma perchè siamo certi che la loro cultura di riferimento è quella che si è formata all'interno del nostro Corso di Laurea. Quindi difendiamoci e soprattutto difendiamo i nostri utenti da chi nulla sa di psichiatria e riabilitazione psichiatrica.


Il Presidente
Enrico Cavalli   

 

 

 

A.I.Te.R.P. nazionale, Via Degli Orafi, 77 - 00133 Roma - www.aiterp.it - E-mail: info@aiterp.it - CF: 93098540425