Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione accetti implicitamente il loro utilizzo.   Accetto    visualizza  Informativa estesa
 
  IN PRIMO PIANO  

1 Luglio 2019, un anno di iscrizioni agli Ordini TSRM PSTRP
Inserito il 01/07/2019
1 luglio 2018 - 1 luglio 2019

Oggi è una data importante, festeggiamo un anno dall’apertura delle iscrizioni al Maxi Ordine, che vede uniti in un'unica “casa comune” 19 professioni sanitarie. Ogni professionista si è potuto iscrivere presso il proprio Albo, come indicato nel primo Decreto Attuativo (13.03.2018) della Legge Lorenzin.

Per AITeRP l’anno trascorso è stato molto impegnativo e faticoso a vari livelli, e ha visto il pieno coinvolgimento ed il contributo di tutte le rappresentanze territoriali della nostra Associazione.
Tutto ciò al fine di garantire un’azione di informazione capillare sul processo di iscrizione alla piattaforma dell’Ordine e l’effettiva iscrizione dei TeRP presso i 61 Ordini/Albi provinciali, attraverso il lavoro dei RAMR, ma anche, un’informazione mirata a fare acquisire consapevolezza del processo in atto e del grande cambiamento culturale che questo comporterà da ora in avanti per la professione, per i professionisti e per la salute della collettività.

Attualmente sono circa il 75% i TeRP censiti, quelli cioè che responsabilmente hanno ottemperato ad un obbligo di legge.
In questo anno, abbiamo incontrato molte volte sia la Federazione Nazionale degli Ordini che gli Ordini Provinciali. Il lavoro di sinergia soprattutto a livello locale è ancora in piena fase di costruzione.
Il processo che vedrà la piena realizzazione della legge Lorenzin n. 3/2018 non è ancora giunto al termine. Lo sarà quando avremo costituito i Consigli Direttivi degli Ordini e le Commissioni d’Albo. Per questo motivo attesissimi sono il secondo e terzo Decreto Attuativo. La loro pubblicazione è imminente secondo quanto dichiarato dal Ministro della Salute.

Fino a quando l’intero iter non sarà concluso, AITeRP vicarierà le funzioni della Commissione d’Albo, sia a livello centrale che territoriale.
Ringrazio tutti i colleghi della Direzione Nazionale, tutti i Presidenti Regionali con i componenti delle Direzioni Regionali, che hanno assicurato la messa in opera della legge Lorenzin, impegnandosi, con dedizione e grande professionalità nel lavoro associativo; i RAMR che hanno svolto con attenzione e responsabilità un lavoro fondamentale proprio nella fase di "costituzione" dell’Albo.
Un ringraziamento al Presidente CoNAPS Antonio Bortone che ha, da sempre, saputo tenere coeso il gruppo eterogeneo delle varie AMR con serietà e lungimiranza; grazie al presidente della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP Alessandro Beux che, sapientemente, gestisce il Maxi-Ordine, facendo fronte a molte difficoltà, ai presidenti degli Ordini territoriali che stanno contribuendo alla capillarizzazione del processo.
Grazie ai colleghi presidenti di AMR , infaticabili compagni in questa grande impresa!
Grazie a tutti i soci AITeRP che hanno creduto e credono che ESSERCI è fondamentale!
Con soddisfazione festeggiamo questa giornata consapevoli che molta strada abbiamo ancora da fare.

Roberta Famulari
Presidente nazionale AITeRP

 

 

 

A.I.Te.R.P. nazionale, Via Degli Orafi, 77 - 00133 Roma - www.aiterp.it - E-mail: info@aiterp.it - CF: 93098540425